La Storia

LA STORIA

Il Palazzo Martino Fiorini si trova nel centro storico di Acireale in un isolato tra le vie San Carlo, San Biagio e Fiorini, con ingresso principale in via San Carlo.

La via San Carlo prende il nome dai Baroni Calì di San Carlo,che nel XVII secolo abitavano nell’attuale palazzo Fiorini, oggi ricostruito e restaurato secondo canoni ottocenteschi.

La famiglia Calì di San Carlo è celebre per la onorata discendenza di dotti e filantropi cittadini che si resero benemeriti della città, fra cui ricordiamo Michele Calì, Barone di San Carlo.

In questo palazzo furono ospitati lo scienziato Volfango Sartorius, Barone di Walter-Shausen e il Dr.Cristiano Peters da Flensburg autore della meridiana della Cattedrale, venuti in Sicilia dall’autunno del 1838 alla primavera del 1843 per redigere la celebre opera topografica e geologica dell’Etna.

I Fiorini hanno origini toscane; trasferitisi in Sicilia, si stabilirono inizialmente a Bronte (CT) e poi ad Acireale.

Il nome del palazzo è legato al suo fondatore, cav. Martino Fiorini Calì Costa (1836-1931), proprietario di vigneti e produttore di vino, il quale fu sindaco di Acireale dal 1893 al 1895. Durante la sua sindacatura, si adoperò affinché il vicino Convento francescano di San Biagio ritornasse di proprietà dei frati, in seguito a leggi eversive che li avevano estromessi.

Il palazzo oggi è abitato dagli eredi Fiorini.

 

.

874.jpg

847.jpg

839.jpg